Castello di Acera 

Domenica 12 novembre 2023

Domenica 12 novembre 2023

Una giornata al Castello di Acera

Ore 8.00 – 9.30 – Piazzetta del Castello di Acera
Piccola colazione a base di prodotti da forno realizzati nel forno collettivo del castello a cura della Pro Loco di Acera

Ore 9.30 – 12.30 Piazzetta del Castello di Acera
Trekking tra fiabe e natura
, riservato ai bambini, dai 5 ai 12 anni ed ai genitori; una escursione accompagnata dalla narrazione di fiabe tra i boschi e gli olivi, guidata dall’artista Loretta Bonamente alla scoperta del Faggio Gigante nascosto nel Bosco che sovrasta il Castello:  i bambini durante la passeggiata verranno coinvolti nel racconto di storie sugli alberi, gli olivi e l’olio.
Al termine della passeggiata, pranzo e musica tra le vie del Castello
Tutti i partecipanti (grandi e piccoli) dovranno indossare scarponcini e abbigliamento da trekking adatti e avere con sé uno zainetto con acqua e merenda. La partecipazione è gratuita.
Partenza dalla piazzetta del Castello di Acera (per info e prenotazioni 3389235119)

Ore 10.00 – 18.30 tra le vie del Castello Olio e Musica

Ore 10.00 – 18.30 Tra le vie, nelle case del Castello “Selvatica | Di Sana Pianta, il borgo dei destini incrociati”: produttori, artisti, innovatori allestiranno gli spazi del borgo, le vie, le case (nelle cantine, nelle stanze, nelle taverne, nelle chiesette sconsacrate), condividendo le loro passioni e i loro saperi tramite racconti, laboratori artigiani offrendo occasioni di conoscenza della natura e della sua relazione con l’uomo; germoglieranno piccoli nuclei di eventi, tutti legati da una trama sotterranea e “selvatica”.

Ore 10.00 Piazzetta del Castello
Tartufo Experience: passeggiata nel bosco alla ricerca del tartufo (Iniziativa gratuita per massimo 20 persone per info e prenotazioni social.addcomunicazione@gmail.com) iniziativa a cura di Tartufi Fortunati Stocchi srl

Ore 10.00 – 17.00 In una stanza del Castello
intervento o-live di Francesca De Mai
Ore 10.00 – 17.00 nella chiesetta sconsacrata dentro le mura del Castello
Francesca De Mai eseguirà “la chiave dei fiori” rimpiccolita da Francesco Capponi all’interno del suo piccolo “teatro diminuscopico”

Ore 11.00 – 12.00 Davanti al forno di comunità: “TI RACCONTO, esperienze di lavoro condivise” a cura di Ivo Picchiarelli, storico delle tradizioni, Agnese Benedetti “Tra l’Acera di Migghiana ci sta n’immaginella” artigiani cantastorie, Ira Archilei erborista che ci parlerà di Oli, Oleoliti e Oli essenziali, Federica Fratini di Orto In Giro che di parlerà di Animali Collaboratori e Agricoltura Marginale (Marginale rispetto a cosa?),  alcuni volontari dell’Ass. Animalista Il Grande Sogno ci parleranno di un giorno in canile, Antonella de Le Olivastre raccontano il progetto del recupero di oliveti abbandonati e secolari.

Ore 11.00 – 17.00 Piazza del castello
Le Olivastre, il piccolo food truck con “Cucina all’olio di oliva’

Ore 11.00 Sala del Museo della pastorizia

Degustazione guidata di Oli e di Prodotti Unici a cura di Angela Canale, assaggiatore e capo (iniziativa gratuita per info e prenotazioni social.addcomunicazione@gmail.com)

Ore 11.00 Tempietto sul Clitunno
Tempietto sul Clitunno, luogo iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco, quale parte del sito seriale dei Longobardi d’Italia 568-774 d.C Ingresso a pagamento € 4 con visita guidata gratuita. Ingresso gratuito per i bambini. Orari di apertura dalle ore 11.00; su prenotazione la visita guidata alle ore 11.00.  tel +39 0743 275085

Ore 11.00 – 18.00 Piazzetta del Castello
Bruschetta in Piazzetta a cura della ProCampello (iniziativa gratuita)

Ore 11.30 Davanti al forno di comunità
Una “sana” chiacchierata con lo storico delle tradizioni Ivo Picchiarelli

Ore 12.00 Chiesa
Aperitivo e performance

Ore 13.00 – 15.00 Piazzetta e per le vie del Castello
Pranzo e musica (il pranzo al buffet a base di prodotti tipici in abbinamento all’olio evo appena franto a cura della proloco del Castello di Acera

Ore 14.30 Davanti al forno di comunità: “TI RACCONTO, esperienze di lavoro condivise”a cura di Ivo Picchiarelli, storico delle tradizioni, Agnese Benedetti Sindaco del Comune di Vallo di nera “Tra l’Acera di Migghina ci sta n’immaginella” artigiani cantastorie, Ira Archilei erborista che ci parlerà di Oli, Oleoliti e Oli essenziali, Federica Fratini di Orto In Giro che di parlerà di Animali Collaboratori e Agricoltura Marginale (Marginale rispetto a cosa?),  alcuni volontari dell’Ass. Animalista Il Grande Sogno ci parleranno di un giorno in canile, Antonella de Le Olivastre raccontano il progetto del recupero di oliveti abbandonati e secolari.

Ore 15.00 dalla Piazzetta del Castello
Visita guidata del Castello (iniziativa gratuita su prenotazione per info e prenotazioni: social.addcomunicazione@gmail.com) 

Al termine consigliamo di visitare i Frantoi Aperti del Comune di Campello su Clitunno, Frantoio Gradassi e Frantoio Marfuga e Frantoio Carletti